Archive for May, 2024

Al lavoro

Monday, May 6th, 2024

Nell’orto tutto bene, tante piante sono a terra, nate dal seme: ho fatto tutto io, o quasi. è la prima volta che succede, mi sembra che sia primavera per la prima volta – ma la primavera è una fioritura, o piuttosto una rifioritura? Si nasce o si rinasce? Ci si sveglia o ci si risveglia? Chi sa qualcosa di più, a tal proposito, mi faccia sapere grazie.

Sono qui solo perchè cerco uno scritto, lasciato qui qualche tempo fa.

Cose successe? A febbraio, il nove, è morta la nonna. Di prima mattina. Ora ne scrivo così, come una nota, ma è stata dura, lo è tuttora in certi momenti. Adesso la casa è più vuota e più fredda, e c’è da fare i conti con questa cosa. Tutto si rimedia, tranne la morte, ho letto in un libro scritto da una Cornelia sopravvissuta all’eccidio del cimitero di Casaglia (il titolo del libro è: Vivere, nonostante tutto).

A marzo, l’undici, mi sono laureato. Con centodieci senza lode, con una tesi che poi non ho più riaperto, riguardato. Non l’ho spedita ai miei amici, non sono andato a prenderla dal copistaio – ho spedito ebi per me, il copistaio le ha detto di dirmi di passare a trovarlo, che mi offre un caffè. Siamo abbastanza amici, eppure non ci sono mai passato. Magari domani è il giorno buono.

Poi nient’altro, non siamo ancora andati a Fari (o Masti, come suona meglio?) dopo esserci cinti d’alloro il capo, non sono andato a trovare il Truce alla Ponticella, ma ho incontrato un tassista di nome Carlo Ghini i cui nonni abitavano la casavecchia prima dei miei nonni, dagli anni trenta ai primi anni sessanta. Vive alla ponza, era venuto a farsi un giro, a vedere com’era. Era su una moto grossa, abbiamo chiacchierato, è successo un po’ di tempo fa, un incontro particolarmente casuale quanto emblematico, significativo. Devo andare a trovare il Truce, a vedere come sta.

E poi… e poi, sto lavorando al testo che sia il dono di laurea per i miei tre amici di questi anni. Ho iniziato oggi, con certe trascrizioni diariali, e continuerà per tutto il mese ma spero non molto di più. A tal proposito, ecco tutto. A presto, magari